Matteo Ferretti

Pianista jazz, producer, compositore e arrangiatore. Nasce nel 1986 a Roma. La sua formazione artistica si sviliuppa al conservatorio di Santa Cecilia a Roma come pianista di musica classica per poi approdare al jazz grazie al M° Andrea Beneventano e M° Andrea Alberti.

Da sempre appassionato di rock e metal progressive, incide i suoi dischi con i Layra e i Reversal Symmetry sotto l’etichetta BTF Records, poi con i Ghost on Mars e i Fronte d’onda nel panorama pop. Oltre alla musica inedita, continua a collaborare con gli IoNegramaro, cover band ufficiale dei Negramaro. Grazie a queste esperienze sviluppa una conoscenza approfondita di hard disk recording, gestione MIDI e programmazione di sintetizzatori fisici e software. Attualmente effettua clinic per le tastiere Korg presso Play Music Store di Roma.

All’attivo diverse tournée in Italia e all’estero per alcuni cantanti di “Amici”, collabora con il M° Giovanni Guaccero per l’Orchestra di Musica Brasiliana di Roma e per il trio jazz del M° Carlo Cittadini.

Fortemente appassionato di didattica musicale, insegna da diversi anni pianoforte classico, Jazz, Armonia e Composizione. Con i suoi allievi instaura un rapporto di completa autonomia basata su un metodo di studio che consente già dai primi mesi di suonare il pianoforte attraverso una tecnica corretta della mano e possedere le prime nozioni di armonia e composizione, tali da poter essere in grado di improvvisare, arrangiare o comporre musica inedita in completa autonomia.

 Oltre alla musica, si interessa di marketing digitale e tecnologia, pubblicando diversi articoli su riviste specialistiche. Colleziona, attraverso interviste e lettura di libri, alcune storie di fallimento e di successo di persone che hanno raggiunto i propri obiettivi in ambito artistico.

Il sito web è realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione
Apri la chat
1
Ciao 👋
Mandami la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile

🇬🇧 Send me your request and we will reply as soon as possible