Claudio Maffei

Claudio Maffei è un chitarrista e cantante, ma anche pianista e bassista, che ormai da parecchi anni svolge in parallelo le attività di insegnante di chitarra e di performer, nonché di autore.

Per quanto riguarda la parte didattica della sua attività, ovvero il corso di chitarra, elettrica e/o acustica, il suo approccio è di tipo prevalentemente pratico, quale è stato quello dello stesso Claudio nel corso del suo lungo percorso musicale. Un approccio nato dalla semplice esigenza di cantare accompagnandosi con la chitarra ma senza tralasciare le svariate possibilità comunicative che la chitarra può dare col fraseggio.

Ovviamente non vengono trascurati gli aspetti di teoria musicale e di insegnamento della lettura di uno spartito. Lo studio viene integrato con l’ausilio di diversi metodi tagliati su misura rispetto all’allievo, sia in relazione alle sue capacità, che in relazione alle sue aspirazioni di crescita.

Cantante e chitarrista da diversi anni sulle scene romane, ha militato in diverse formazioni in ambiti rock, blues, folk, soprattutto nel panorama live romano e del centro Italia. Numerosi i concerti one-man-band chitarra e voce come anche le collaborazioni con noti artisti sui palchi di importanti club, teatri, festival e piazze: il bluesman americano Nathaniel Peterson, il chitarrista veneto Tolo Marton, il percussionista americano Karl Potter, il bassista cantante Michael Brill, i chitarristi Nicola Costa, Lello Panico, William Stravato, Franco Vinci, e tanti altri.

Ha pubblicato tre album: Pinco è Una Nazione (2003); Today And Tonight (2012) poi ripubblicato con la Redwood Recordings come Muff Brotherhood dal titolo Somewhere Along the Shore (2019), e Nineteen Sixty-eight (2020); diversi singoli dal 2014.

Parallelamente all’attività live e discografica in ambito folk-rock-blues, negli ultimi anni sta lavorando assiduamente su una propria libreria di musiche strumentali originali pensate per un uso da commento sonoro raccolte su www.cmmusiclibrary.it.

Il sito web è realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione
Apri la chat
1
Ciao 👋
Mandami la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile

🇬🇧 Send me your request and we will reply as soon as possible