Simona Rizzi - Canto - MMB STUDIOS Sala Prove e Scuola di Musica a Roma (Marconi)

Vai ai contenuti
Simona Rizzi
Simona Rizzi

Nata a Manduria (TA), all’età di dieci anni si avvicina allo studio del pianoforte classico; dal 1993 comincia ad esibirsi in numerosi concerti, come cantante, con diverse formazioni musicali nel centro – sud Italia.

Nel 1997 partecipa, come semifinalista, all’“Accademia di Sanremo”. Nel 1998 si trasferisce a Roma per frequentare i corsi dell’Università della Musica, studiando con Claudia Arvati, Cinzia Spata,Fabrizio Cardosa, Massimo Fedeli.

Nel 1999, come corista, partecipa alle registrazioni in studio per diversi programmi RAI (Crociera, Scommettiamo che….).

Ha al suo attivo numerose partecipazioni, come vocalist, in varie formazioni funk, soul, blues conosciute nei panorami musicali romano ed italiano (tra cui “Fà la cosa giusta”, “Amaro Tonico”, “Traccia mista”, “Alchimia”, “Vai mò”).

Partecipa, nel 2003, alla rappresentazione teatrale della favola musicata Amore Amore” di Vito Tommaso e Gino Landi con Antonello Vannucchi, Marco Siniscalco, Marcello Surace.

Nel 2003 entra come vocalist, nella tribute band La voce della luna” dedicata ad Alex Baroni, con Daniele Vit e Daniele Perrino.

Nasce nel 2003, da una sua idea, la band “Vai Mo’” di tributo a Pino Daniele, con cui si esibisce nei locali di Roma e del centro Italia.

Nel 2003 e nel 2004 è vocalist nelle Tournee estive di Franco Califano

Sempre nel 2003 entra a far parte del quintetto vocale “Vocintransito” con Susanna Stivali, Sara Berni, Fabiola Torresi, Desireè Petrocchi e il pianista Aidan Zammit, con cui ha all’attivo, numerose partecipazioni alle manifestazioni Jazz tra le più prestigiose in Italia .

Dal 2006 è vocalist nel progetto inedito “OMP” della cantante e compositrice Carolina Brandes. .
Nell’estate 2006 accompagna come vocalist insieme alla band “Adika Pongo” al “Bordighera Jazz & Blues Festival”, Norma Jean Wright e Lucy Martin,”The Ladies of Chic”, in un’ unica data italiana.

Nel 2007 è vocalist  in alcune date della tournèe estiva di Mietta.

Nel 2009 entra a far parte del trio vocale dance Divastation collaborando con le vocalist Loretta Massaccesi e Linda Gambino.

Sempre dal 2009 inizia a svolgere attività didattica presso L'MMB Studios di Roma.

Torna ai contenuti