Chiara_Lisi_canto - MMB Studios

Vai ai contenuti
Chiara Lisi

Chiara, classe 1988, inizia il suo percorso formativo musicale nel 2004 con Alessandro Vessella, per poi proseguire con Luca Pitteri presso la Melody Music School di Roma.
Ha consolidato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone, approfondendo gli studi in pianoforte pop e dove nel 2014 si è brillantemente diplomata in Canto Pop e discipline musicali, perfezionando la tecnica vocale con Cinzia Spata e Anna Maria Di Marco.
Nel 2020 ha conseguito il Diploma accademico di II livello con lode in Canto nella musica da Camera, perfezionandosi con le insegnanti Barbara Lazotti e Monica Carletti.
Chiara si è esibita come cantante solista nei concerti Una serata con Elton John (2020) e Donne e canzoni d'autore negli anni '60 (2015) accompagnata da Daniele Palermini (sax e clarinetto), Stefano Caturelli (piano,tastiere), Giancarlo Guidoni (Batteria), Giancarlo Civiletti (Basso), Marco Cataldi (chitarre); oltre che nella serie di concerti Omaggio a Ennio Morricone (2019) svoltisi in diversi teatri della Ciociaria con l'Orchestra da Camera di Frosinone diretta dal M° Francesco Negroni.
Nel 2019 si è esibita presso il Conservatorio di musica di Frosinone come cantante solista nell'ambito del Seminario-Concerto Verso il Novecento: il pianoforte e l'evoluzione del linguaggio musicale su musiche di M. Ravel.
           Nel 2018, sotto la direzione musicale del M° Pasquale Menchise si è esibita con l'Orchestra Sinfonica Lucana nel Concerto spettacolo per Total Italia e nella Serata di Gala in occasione del Festival del Cinema di Maratea.
           Dal 2012 numerosi sono i concerti tenuti dall'Orchestra pop del Conservatorio di Frosinone ai quali Chiara ha partecipato come cantante solista, diretta dal M° Francesco Negroni: Movie songs (2012, 2015, 2016); Christmas project (2012, 2016, 2017, 2018);  Moon project (2014, 2019); Storie di mare (2013); Burt Bacharach project (2012).
           Chiara è stata protagonista di diversi musical, esibendosi in tournée italiane con The show must go on, un secolo di canzoni (2008-2009) e Bentornato Varietà (2012), prodotti dalla Odeon Management.
In Actor Dei Opera Musical ha vestito i panni de La fedele, esibendosi nella tournée italiana dal 2018 al 2021 al fianco di Attilio Fontana, Lello Giulivo, Maurizio Murano, Antonio Melissa, Raffaela Carotenuto, sotto la regia di Bruno Garofalo, musiche originali di Maria Grazia Fontana, Franco Ventura, Attilio Fontana, Federico Capranica, produzione di Pragma Immaginando.
           Dal 2016 al 2017 si è esibita nel Musical Belcanto, the Pavarotti Heritage sotto la direzione musicale del M° Pasquale Menchise e la direzione artistica di Luigi Caiola per ArsLab Italy, durante le tournée in Italia, Svizzera e Romania.
Nel 2004 si è esibita presso Radio TV CHIN International di Toronto (Canada), nel 2010 e nel 2011 ha cantato durante le trasmissioni tv Domenica IN, condotta da Pippo Baudo con l'orchestra diretta dal M°Pippo Caruso su RAI UNO, e Mezzogiorno in Famiglia, condotta da Amadeus e orchestra diretta dal M° Gianni Mazza su RAI DUE
           
Ha collaborato alla stesura dei testi con Damiano Parravano per i brani inediti Volo via, Libera, Ancora noi. Dall'incontro con il M° Diego Calvetti, nascono quattro nuovi brani: Il principio della fine, L'equilibrista, Domani rimani, Brividi, con i quali ha ottenuto riconoscimenti in diversi festival canori nazionali: Festival Nazionale delle Arti 2019 a Benevento, Premio A. Daolio 2010 a Sulmona, Festival estivo di Piombino 2009, Festival Città di Brescia 2008, Concorso internazionale città di Atri 2006, Premio Secondo Cecilia 2005.
Attualmente  sta lavorando ad un proprio progetto discografico di cui è autrice e compositrice.
Ha partecipato nel 2019 al Workshop Vocal Summit e body percussion tenuto da Susanna Stivali in collaborazione con Stefano Baroni, e nel 2020 al seminario Fisopatologia dell'esecuzione vocale a cura della foniatra dott.ssa Silvia Spinelli.
           Nel 2007,2008 e 2009 ha partecipato allo Stage nazionale Sanremo Lab sotto la direzione artistica di Franco Mussida (PFM) e Massimo Cotto.
           Nel 2004 ha partecipato allo Stage Vivi Live , approfondimento sulle discipline dello spettacolo, tecnica ed interpretazione canora con il M° Luca Pitteri
Chiara ha all'attivo esperienze didattiche come insegnate di canto moderno presso la Scuola di musica di Ferentino e l'Accademia Romana di Musica di Roma


Torna ai contenuti