Lezioni di Basso - MMB Studios

Vai ai contenuti


LEZIONI DI BASSO

Il corso di basso elettrico della MMB Studios Scuola di Musica prevede una lezione a settimana di strumento. Le lezioni di basso sono adatte sia ad allievi adulti sia a ragazzi.

Ogni allievo di basso elettrico stabilisce gli obiettivi da raggiungere attraverso lo studio insieme all’insegnante. Le lezioni individuali sono strutturate in modo di soddisfare le specifiche esigenze ed aspirazioni dell’allievo. Gli allievi principianti cominciano subito con l’apprendimento di una corretta impostazione di mano destra e mano sinistra, con esercizi specifici per la coordinazione e lo sviluppo dell’indipendenza delle dita. Gli allievi più esperti possono decidere se perfezionarsi in determinati stili musicali – rock, blues, funk, jazz – ponendo particolare attenzione allo sviluppo ritmico ed armonico più indicato per ciascuno degli stili, nonché all’uso di specifiche tecniche di riferimento (quali slap, walking bass, ghost notes, tapping, uso degli armonici, ecc.).

Tutte le lezioni di basso includono lo studio della teoria musicale applicata al basso a quattro corde (o, ove richiesto, al basso a cinque corde) con enfasi sullo studio della tastiera, gli intervalli, le scale, le triadi, quadriadi e i relativi rivolti e l’utilizzo di queste nozioni nei brani e nell’improvvisazione.

Lo studio del basso elettrico prevede l’apprendimento delle sigle degli accordi usate negli spartiti della musica leggera, nonché della lettura della musica sul pentagramma. In ogni caso, gli allievi del corso di basso hanno il diritto di partecipare alle lezioni collettive di teoria e solfeggio e ear training (o al Gioco delle Note per i ragazzi più piccoli).

Insieme allo studio tecnico e teorico, il corso di basso prevede molte opportunità per esplorare brani di vari generi che spaziano dal pop al rock, al blues, al funky ed ai generi più sperimentali. Gli allievi di basso sono incoraggiati a suonare insieme ad altri musicisti nelle lezioni collettive di repertorio in cui si studiano i brani classici della musica rock/blues in una situazione da ‘jam session’ in cui ampio spazio è dedicato all’improvvisazione. Altre opportunità per fare musica d’insieme, ed esibirsi in live performance, si propongono con la preparazione dello spettacolo di fine anno e la partecipazione ai laboratori di musica d’insieme.

  • Tecnica - impostazioni delle due mani
  • Studio della teoria applicata allo strumento
  • Studio di repertorio
  • Studio stilistico
  • Improvvisazione

Per ogni richiesta non esitare a contattarci e per tutte le iniziative non perdere di vista la nostra pagina Facebook e Instagram.


Torna ai contenuti